Presentazione libro:Traditi, disprezzati, dimenticati

SABATO 2 LUGLIO 2022, ORE 21.00
Il Museo della Resistenza di Valsaviore in collaborazione con la Sezione ANEI di Vallecamonica, propone una serata a sfondo storico culturale scandita dalla presentazione del libro “Traditi, disprezzati, dimenticati” e dall’inaugurazione della mostra multimediale che fa luce sulla Resistenza disarmata al nazifascismo opposta dai 600.000 Internati Militari Italiani deportati nei lager nazisti dopo l’8 settembre 1943.
La mostra, che sarà visitabile per tutta l’estate nelle apposite gallerie del Museo, evidenzia l’odissea degli IMI partendo dagli attimi dopo la proclamazione dell’armistizio, il disarmo e la cattura, il viaggio nei carri bestiame, la vita e la morte nei lager, la fame e il lavoro schiavo. Altri temi affrontati, il NO all’adesione alle forze armate tedesche o repubblichine, la liberazione e il ritorno a casa, le difficoltà nel reinserimento sociale e lavorativo, i mancati risarcimenti, sempre negati dalla Germania.
Per dare a tutti la possibilità di conoscere la Storia della Resistenza in ogni sua componente e riconoscere il valore dei nostri IMI, che con il loro NO hanno scelto di Resistere e fare la loro lotta dai campi di concentramento.