Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia al progetto di legge relativo al Centenario della Prima Guerra Mondiale. Nel merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega Nord, Donatella Martinazzoli.
“E’ un dovere morale e civile – ha affermato in aula Donatella Martinazzoli – ricordare gli avvenimenti della storia che hanno segnato la vita delle popolazioni lombarde.
La legge approvata dal Consiglio non si limita a commemorare l’avvenimento, ma si propone soprattutto di valorizzare le eccellenze museali e il patrimonio monumentale presente sul territorio.
Una eredità storica e culturale che ha visto nella linea dell’Adamello-Presanella, al confine tra Valcamonica e Trentino, il principale teatro di guerra nella nostra regione, come possono apprendere i numerosi ospiti che ogni anno visitano il Museo della Guerra Bianca di Temù.”
“La normativa – continua Martinazzoli – promuove i progetti di qualità presentati dai territori.
Un comitato scientifico ad hoc collaborerà nella definizione degli obiettivi, priorità e criteri in materia di conservazione e valorizzazione del patrimonio diffuso, nonché l’individuazione dei beni immobili di particolare interesse che insistono sul territorio lombardo e che sono la memoria tangibile del conflitto bellico.
Una memoria che va mantenuta viva perché parte della nostra storia di lombardi da difendere e tramandare alle future generazioni.”