Il 28 gennaio 2012 si è costituita a Cevo, su iniziativa del Comune e della relativa Commissione, l’Associazione denominata “Museo della Resistenza di Valsaviore”, con sede in via Guglielmo Marconi, n.38.
AMBITI
TEMI PRIORITARI DI STUDIO
Ricostruzione delle vicende storiche che ha portato all’incendio di Cevo; la storia della Resistenza in Valsaviore, peculiarità e relazioni con la Resistenza in provincia di Brescia e in Italia; l’emigrazione; i connotati politici, economici e sociali della Valsaviore dagli anni Venti al termine della II Guerra Mondiale; la deportazione; il Fascismo in Valsaviore.
COLLABORAZIONE CON ENTI E ISTITUTI STORICI
Contatti con tutte le realtà locali, nazionali ed europee che si occupano di Storia della Resistenza; collaborazione con enti e istituti scientifici e culturali di livello nazionale; inserimento nella rete museale della Vallecamonica.
RAPPORTI CON ENTI PUBBLICI E PARTNER
Collaborazione con gli Enti Locali territoriali e tutti i soggetti pubblici e privati che condividono le finalità del Museo della Resistenza; individuazione di Fondazioni e realtà che possano sostenere economicamente le attività promosse dal Museo.
RAPPORTI CON I MEDIA
Promozione del Museo della Resistenza presso la stampa locale, nazionale e di settore; iniziative editoriali; redazione di un piano di comunicazione per conseguire gli obbiettivi di visibilità e divulgazione delle attività.
RACCOLTA DI DOCUMENTI
Raccolta sistematica, catalogazione e fruibilità di materiale bibliografico, video, audio, cimeli, emeroteche, prodotti multimediali; gestione del patrimonio archivistico, allestimenti permanenti e mostre tematiche e itineranti; ricerca dei reperti.
RICERCA STORICA
Istituzione di un Comitato scientifico; promozione e organizzazione di studi, ricerche; organizzazione di manifestazioni e iniziative culturali per la raccolta di fonti; pubblicazione di studi, testi, materiale divulgativo e promozionale.
SCUOLE E ISTRUZIONE
Promozione di iniziative rivolte alle scuole; coinvolgimento degli istituti scolastici nelle attività del Museo; corsi di istruzione e di formazione, in collaborazione con altre istituzioni; promozione di tesi di laurea; proposte didattiche da stabilire in collaborazione con gli insegnanti.
PERCORSI TEMATICI
Creazione e allestimento di percorsi attraverso i luoghi significativi per la comprensione delle vicende storiche della Valsaviore; organizzazione di visite guidate ai luoghi della memoria; manutenzione e sistemazione delle aree interessate.
PROMOZIONE TURISTICA
Partecipazione alla realtà turistica locale, attraverso proposte che coinvolgano tutti i soggetti interessati, pubblici e privati.
AREA CULTURA
Organizzazione di convegni, seminari, serate di studio con esperti; condivisione del patrimonio.
PROMOZIONE DEI VALORI DELLA RESISTENZA
Organizzazione di cerimonie pubbliche dedicate ai valori della Resistenza; assegnazione di riconoscimenti alla memoria; coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e della cittadinanza; riconoscimento e superamento delle fratture ideologiche.
INTERNET
Realizzazione e gestione di uno spazio web per la fruizione telematica del materiale raccolto e delle attività; informazioni e notizie sulle iniziative proposte; gestione dei contatti e dei social network.
Vedi anche: