IN EVIDENZA

 

IL MUSEO E’ CHIUSO PER LAVORI DI COMPLETA RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO FINO A NUOVA COMUNICAZIONE

———————————————————————————————————————————————————

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione “MUSEO DELLA RESISTENZA DI VALSAVIORE” è convocata per il giorno 24 luglio 2015, alle ore 8:00, presso la sala consiliare del Comune di Cevo, in via Roma 22, in prima convocazione; in seconda convocazione per il giorno sabato 25 luglio 2015, alle ore 10:00, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Ratifica delle domande di ammissione dei nuovi Soci;
2. Determinazione delle quote di adesione per l’anno 2015;
3. Relazione del Presidente;
4. Rendiconto economico 2014 e bilancio preventivo 2015;
5. Illustrazione del progetto “Valorizzazione del Museo della Resistenza e percorsi tematici”;
5. Comunicazioni del presidente.

E’ gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Presidente
Guerino Ramponi

 


Andate sulle montagne dove caddero i Partigiani,

nelle carceri dove furono imprigionati,
nei campi dove furono impiccati.
Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità,
andate lì o giovani con il pensiero,
perché lì è nata la nostra Costituzione!

Piero Calamandrei

Il 3 luglio 1944 il paese di Cevo, in Valsaviore (BS) fu distrutto da un incendio ordinato dai nazifascisti. Cinque vittime civili, ottocento persone senza tetto, 165 famiglie senza più nulla, 151 case distrutte, 48 rovinate da esplosioni di mortai e armi pesanti, 12 case saccheggiate.

Cevo bruciato 2

 

Il Museo della Resistenza di Valsaviore, istituito per iniziativa dell’ANPI Valsaviore e dell’Amministrazione Comunale di Cevo, ha iniziato la propria attività, sostenuto dalla ferma volontà di dare concretezza al dettato statutario: “mantenere viva la memoria degli eventi accaduti in Valsaviore nel periodo dal 1943 al 1945, proponendosi di diventare un punto di riferimento per la raccolta e salvaguardia delle fonti documentarie sul periodo storico della Resistenza, in particolare nei territori della Valsaviore, della Valle Camonica e della Provincia di Brescia”.

Un popolo senza memoria è un popolo senza storia.

 


 

guidamuseo200IL MUSEO DELLA RESISTENZA DI VALSAVIORE
Guida alla storia e alla documentazione

Il progetto, che ha portato alla pubblicazione di una guida e di questo sito, si inserisce nelle iniziative di studio e di trasmissione della memoria storica svolte dall’ANPI Valsaviore e dall’Associazione “Museo della Resistenza di Valsaviore”, per l’approfondimento e la documentazione dei fatti che hanno segnato la comunità della Valsaviore, con particolare riferimento al periodo della Resistenza, all’attività della 54° Brigata partigiana “Garibaldi” e alle vicende storiche che hanno portato all’incendio di Cevo il 3 luglio 1944. La valenza educativa e formativa del progetto è rappresentata dall’attenzione rivolta in particolare alle scuole del comprensorio, della provincia di Brescia e del territorio nazionale.

Grazie a un contributo richiesto a Regione Lombardia, nell’ambito del bando ”Sostegno alle attività di studio e memoria sui fondamenti e lo sviluppo dell’assetto democratico della Repubblica” (Decreto n.5764 del 29/06/2012), all’ANPI Valsaviore e alla compartecipazione finanziaria del Comune di Cevo e dell’Unione dei Comuni di Valsaviore, è stato possibile pubblicare il volume, a cura dello storico Mimmo Franzinelli, studioso dell’Italia del ’900. [continua…]